Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornate di studio in ricordo di Ignazio Maria Marino

Martedì 22 marzo alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, prima tappa dell'iniziativa dedicata al docente di Diritto Amministrativo scomparso il 15 febbraio 2012

Martedì 22 marzo alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà la prima tappa delle “Giornate di studio in ricordo di Ignazio Maria Marino”, che si svolgeranno tra Catania e Bari (6 maggio), dedicate al docente ordinario di Diritto Amministrativo dell'Ateneo di Catania scomparso il 15 febbraio 2012.

Ad aprire i lavori del convegno saranno il rettore Giacomo Pignataro e il direttore del dipartimento Giuseppe Barone, presiede il prof. Franco Gaetano Scoca (emerito all'Università "La Sapienza" di Roma).

L’introduzione sarà affidata ai docenti Fabrizio Tigano (Università di Catania) e Antonio Barone (Università Lum “Jean Monnet” di Bari), seguiranno le relazioni dei docenti Stefano Cognetti (Macerata), Nazareno Saitta e Francesco Astone (Messina), Maria Immordino e Marco Mazzamuto (Palermo), Francesco Manganaro (Reggio Calabria), Carlo Pennisi, Giuseppe Vecchio, Sebastiano Licciardello e Emilio Castorina (Catania).

Nel corso dei lavori saranno presentati i volumi “Scritti giuridici” del prof. Marino curati dal docente Antonio Barone (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2015) e “Amministrazione e giustizia. Scritti degli allievi per Ignazio Marino” curati dai docenti Fabrizio Tigano, Sebastiano Licciardello e Antonio Barone (Aracne editore, Roma 2015).

Marino è stato docente alla Facoltà di Giurisprudenza della LUM "Jean Monnet" in Puglia oltre che coordinatore del dottorato di ricerca europeo in Diritto Amministrativo, coordinatore del master in Amministrazione e gestione degli Enti Locali, presidente del corso di laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni di Catania. Autore di numerose pubblicazioni riguardanti, fra l'altro, le autonomie pubbliche e private, il diritto degli enti locali, l'uso del territorio, il diritto del rischio.

(22 marzo 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina