Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Filippo Liardo. Un pittore tra Verità di Storia e "Verità di Natura"

Mercoledì 16 marzo alle 17, nella Chiesa San Francesco Borgia (via Crociferi) a Catania, presentazione del volume a cura della storica dell'arte Luisa Paladino

Mercoledì 16 marzo alle 17, nella Chiesa San Francesco Borgia (via Crociferi) a Catania, sarà presentato il volume  Filippo Liardo. Un pittore tra Verità di Storia e "Verità di Natura", a cura di Luisa Paladino.

Il catalogo racchiude, documenta e completa il percorso di studi avviato dalla storica dell'arte Luisa Paladino su Filippo Liardo (Leonforte 1834 - Asnières 1917), artista al quale nell'autunno del 2014 ha dedicato l'omonima mostra, realizzata dalla Soprintendenza di Catania, diretta da Fulvia Caffo, presso la sala Koinè del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, riunendo per la prima volta un cospicuo numero di dipinti poco o per nulla conosciuti o mai esposti.

Dopo un'introduzione della scrittrice Giovanna Giordano, sarà Luisa Martorelli del Polo Museale della Campania a presentare il volume.

(16 marzo 2016)