Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

FamilyMachine

altri eventi in città
Domenica 13 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, in scena la compagnia Cuori Rivelati

Domenica 13 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, la Compagnia Cuori Rivelati presenta lo spettacolo FamilyMachine, tratto da Müller, Pasolini, Shakespeare.

"L'uomo vede ora dappertutto soltanto l'atrocità o l'assurdità dell'essere" dice F.Nietzsche.

Identificandosi con le figure di Amleto e Ofelia non si fa altro che affondare nell'assurdità dell'esistenza, sempre in bilico tra il desiderio di responsabilità e consapevolezza e la necessità di annullarsi nell'oblio.

Non resta che l'eco della pazzia di Ofelia e della simulazione di Amleto a diffondersi. In questo inscenarsi dell'assurdo si inserisce l'ironia diffusa, il mezzo comunicativo preferito dai Cuori Rivelati che parlando per metafore e immagini destabilizzano l'interlocutore fino al punto di lasciarlo smarrito.

I Cuori Rivelati, guardano con lucidità questa assurdità al punto da notarne e sottolinearne le incongruenze e le scelleratezze, una lucidità ora brutale, ora mistica, ora visionaria. Si costituiscono come gruppo di artisti, attori, danzatori diversamente abili e psichiatrici. L'aspetto caratterizzante della compagnia è la naturale capacità di mettere a nudo se stessi, anzi di essere già a "nudo", rivelandosi in scena in un rapporto diretto e personale con il pubblico. 

(13 marzo 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina