Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Amleto

altri eventi in città
Sabato 12 e domenica 13 marzo (ore 21), al Teatro Musco di Catania, in scena opera shakespeariana, per il cartellone del Teatro Stabile

Sabato 12 e domenica 13 marzo (ore 21), al Teatro Musco di Catania, andrà in scena Amleto di William Shakespeare, nell’ambito del cartellone “# fatti non foste a viver come bruti…” del Teatro Stabile.

L’Amleto che Ninni Bruschetta mette in scena è il risultato della precisa volontà del regista di proporre una lettura fedele dell’opera shakespeariana, tant’è che il titolo dello spettacolo, nella sua completezza è: Amleto di William Shakspeare.

Il personaggio che emerge dal profondo studio dedicato da Bruschetta all’opera shakespeariana indossa i panni della figura archetipica, ma contemporaneamente è un uomo moderno, è il rappresentante di un mondo che acquisisce la consapevolezza di una caduta spirituale e sceglie di abbandonare il Paradiso Terrestre per diventare semplicemente un uomo.

Amleto, nella trascrizione scenica di Bruschetta, è l’uomo nella sua imperfetta completezza, ma privo di una certa convenzionale cupezza con cui spesso viene rappresentato. La lettura, offre un’ulteriore occasione per continuare a riflettere sui grandi temi di sempre: sul perché della vita e della morte, sul rapporto tra verità e menzogna, tra desiderio di giustizia e vendetta; sul ruolo del caso; sul potere reale o illusorio della volontà.

(12 marzo 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina