Venerdì 11 marzo alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro “Cristiani e musulmani nella Sicilia normanna” (Edizioni di storia e studi sociali, 2015) di Ferdinando Raffaele, Carlo Ruta e Sebastiano Tusa.
Il libro. Tre saggi brevi sui rapporti complessi che intercorsero tra cristiani e musulmani nel Regnum Siciliae degli Altavilla. Le prospettive prescelte sono essenzialmente tre: quella storico-linguistica, esaminata da Raffaele, quella etnico-religiosa, analizzata da Ruta, e quella tecnico-scientifica, presa in esame da Tusa. I testi sono corredati da un ampio apparato iconografico su alcuni aspetti materiali e culturali della Sicilia in epoca normanna.
Alla conversazione con gli autori, organizzata dal dipartimento di Scienze umanistiche e dall'associazione Officine Culturali, partecipano il direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio, i docenti Lucia Arcifa (Archeologia medievale, Università di Catania) e Marcello Saija (Storia delle dottrine politiche, Università di Palermo e Messina) e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali.
(11 marzo 2016)