Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Luci sul terrorismo islamico

Mercoledì 16 marzo alle 10, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, seminario incentrato sul contesto politico-economico dell’area del Mediterraneo, alla luce dei recenti attentati in Europa e delle guerre in Medioriente

Mercoledì 16 marzo alle 10, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, si terrà il seminario storico-economico internazionale dal titolo “Luci sul terrorismo islamico”. L’iniziativa - organizzata dal dipartimento di Scienze politiche e sociali d’Ateneo e dall'associazione studentesca Azione universitaria – sarà incentrata sul particolare contesto politico ed economico dell’area del Mediterraneo, alla luce dei recenti attentati in Europa e delle guerre in Medioriente.

Aprirà i lavori il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone. Seguiranno le relazioni del docente di Storia dell’Africa Federico Cresti - che interverrà sulla storia dei Paesi del Medioriente, analizzando la natura e la diversità dei gruppi terroristici presenti - e del docente di Storia contemporanea del dipartimento di Scienze umanistiche Luciano Granozzi, che illustrerà la situazione economica dei Paesi del Medioriente, tra conflitti bellici e controllo dei giacimenti petroliferi, una problematica che rappresenta una minaccia alla stabilità dell’area del Mediterraneo. Partecipano inoltre la docente di Scienza politica del dipartimento di Scienze politiche e sociali Sara Gentile - che interverrà sulle sfide del terrorismo islamico e sulle possibili risposte tramite lo studio di attori, strategie e prospettive - e il legale Massimiliano Giammusso, vicepresidente del consiglio comunale di Gravina di Catania, il quale affronterà il tema dell'immigrazione. Chiuderà i lavori - moderati dal rappresentante degli studenti Luca Lo Presti - la studentessa Flavia Reitano.

Partecipa all'evento su FB

(16 marzo 2016)