Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ama il prossimo tuo

Domenica 20 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, spettacolo-riflessione di e con Marco Baliani, per "AltreScene" - rassegna di creazioni contemporanee

Domenica 20 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, andrà in scena Ama il prossimo tuo, di e con Marco Baliani, per il cartellone di "AltreScene" - rassegna di creazioni contemporanee.

"Ama il prossimo tuo" è uno spettacolo-riflessione che declina il comandamento anche nella forma «ama il prossimo tuo perché è te stesso».

Marco Baliani, partendo dal proprio percorso personale e attingendo alla propria sapienza teatrale, mette in scena un lavoro che definisce come «un rosario di racconti»: un misto di racconto e letture, prendendo spunto dalla parabola di Luca "Ama il prossimo tuo" per esplorare poi testi di Vittorini, Maaluf, Todorov e altri.

Marco Baliani è uno dei più originali esponenti del panorama teatrale italiano e fra i più noti rappresentanti del teatro di narrazione. Il suo è un teatro dove una sola persona riveste contemporaneamente il ruolo di regista, drammaturgo e attore, e dove il monologo diventa l’unico strumento di persuasione.

(20 marzo 2016)