Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Kairos 2016

altri eventi in città
Dal 9 al 31 marzo, a Noto, terza edizione della manifestazione su temi della spiritualità umana, a cura dell'Associazione "Le rotte di Ulisse"

Dal 9 al 31 marzo, a Noto, si terrà la terza edizione di Kairos 2016. Protagonisti, storie, luoghi, incontri della spiritualità, a cura dell'Associazione "Le rotte di Ulisse".

Kairós, nell' antica lingua greca questa parola indica il tempo privilegiato, e dunque prezioso, della luce, della scoperta e della consapevolezza

Quest'anno la tematica prescelta come tema unificante per tutti gli incontri di Kairos 2016 sarà Geografia/Geografie, intesa come pluralità delle percezioni spaziali - anche virtuali - entro cui si dispiega la cultura contemporanea in tutti i suoi ambiti - politico, economico, scientifico, religioso, artistico - come reticolo di culture, mappe di sensazioni e di emozioni.

Il patrimonio spirituale, dentro e accanto al patrimonio d'arte e di cultura, è una delle maggiori ricchezze della terra. Un patrimonio vasto, ricco, antichissimo, denso di storie, di luoghi, di persone, di incontri e di scontri che hanno segnato intimamente la cultura. Ma un patrimonio è tale solo se si rinnova, solo se è percepito come ricchezza viva da conoscere, da riconoscere e mettere a disposizione degli altri.

La manifestazione vuol essere un momento in cui, attraverso dibattiti, lezioni magistrali, tavole rotonde, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, reading di poesia, mostre, concerti, e da una prospettiva culturale di laica apertura ai temi della spiritualità umana, si illustra e si comincia un cammino di conoscenza e di riappropriazione consapevole di questo patrimonio, con la presenza, anche quest'anno, di importanti esponenti del dibattito culturale nazionale.

(09 marzo 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina