Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il trovatore

altri eventi in città
Dal 5 al 13 marzo, al Teatro Bellini di Catania, in scena allestimento dell'opera di Giuseppe Verdi, all'interno del cartellone della Stagione lirica 2016.

Dal 5 al 13 marzo, al Teatro Bellini di Catania, andrà in scena l'allestimento dell'opera di Giuseppe Verdi, Il trovatore, all'interno del cartellone della Stagione lirica 2016.

La regia, scene e costumi sono di Renzo Giacchieri. Maestro del coro sarà Ross Craigmile, con l'Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Il Trovatore è la seconda opera della "trilogia popolare" di Giuseppe Verdi, creato tra Rigoletto e La Traviata. Dramma in quattro atti e otto quadri, ambientato in Spagna al principio del secolo XV, che racconta, con un bel canto espressivo, fiammeggianti passioni come l'amore, la gelosia, la vendetta, l'odio e la lussuria.

Manrico e il Conte di Luna, innamorati della stessa donna, nel dramma si fronteggiano fino alla morte come nemici, senza sapere che sono fratelli.  Appartenenti a due diverse classi sociali, essi condividono solo l'amore di Leonora. Il dramma, tratto da El Trovador di Antonio García Gutiérrez, in alcune parti potrebbe cadere nell'incredibile, ma la musica di Verdi e la poesia del libretto riscattano l'opera trasformandola nell'opera migliore del musicista.

(05 marzo 2016)