Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La fortuna scenica di Luigi Capuana

Venerdì 4 marzo alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di Maria Valeria Sanfilippo

Venerdì 4 marzo alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume di Maria Valeria Sanfilippo dal titolo "La fortuna scenica di Luigi Capuana" (Salvatore Sciascia Editore).

Il lavoro di ricerca della giovane italianista traccia un itinerario della fortuna scenica del teatro in lingua e in dialetto di Capuana, costellato di successi (quali Malìa e Lu paraninfu) ma pure di rovinosi fischi (come Il piccolo archivio, Serena, Gastigo,Ribelli).

All'incontro intervengono i docenti Rosaria Sardo, Sergio Sciacca e Sarah Zappulla Muscarà, autrice della prefazione. A seguire, l'attore Agostino Zumbo leggerà alcuni brani tratti dal volume.

(04 marzo 2016)