Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Leggi, migranti e caporali

Venerdì 4 marzo alle 16, al circolo Arci Melquiades, casa di quartiere a San Berillo, seminario a cura della professoressa Enrica Rigo, Università degli Studi Roma 3

Venerdì 4 marzo alle 16, al circolo Arci Melquiades, casa di quartiere a San Berillo, si svolgerà un seminario a cura della professoressa Enrica Rigo (Università degli Studi Roma 3), sui saggi contenuti nel volume Leggi, migranti e caporali. Prospettive critiche e di ricerca sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura (Pacini editore, Firenze 2015).

L'incontro si pone l'obiettivo di realizzare una discussione a partire dall'ipotesi, sviluppata nel volume, che lo sfruttamento del lavoro straniero sia una componente strutturale del sistema economico-produttivo europeo, mettendo a confronto la dimensione della ricerca sociale da diverse prospettive scientifiche (filosofia del diritto e sociologia) e quella dell'esperienza operativa di chi è attivo quotidianamente sul fronte del contrasto alle discriminazioni e alla negazione dei diritti fondamentali degli stranieri.

(04 marzo 2016)

La locandina