Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dal 1945 la nostra e la vostra Storia

Martedì 15 marzo alle 17:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, presentazione dell'Archivio Storico Digitale del quotidiano “La Sicilia”

Martedì 15 marzo alle 17:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, sarà presentato l’archivio storico digitale del quotidiano "La Sicilia” di Catania che sarà intitolato a una figura eminente dell'Ateneo catanese, che per alcuni decenni è stato anche editorialista: Giuseppe Giarrizzo.

Interverranno il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, il direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, il presidente dell'Ansa Giulio Anselmi, il direttore e il condirettore del quotidiano La Sicilia Mario Ciancio Sanfilippo e Domenico Ciancio Sanfilippo e il caporedattore Giuseppe Di Fazio.

L'archivio mette a disposizione della collettività la raccolta completa delle collezioni del quotidiano fondato il 15 marzo 1945 da Domenico Sanfilippo e da Alfio Russo. Molte le firme celebri che, dalle pagine de "La Sicilia" hanno indagato o commentato i fatti della nostra storia contemporanea: da Benedetto Croce a Luigi Sturzo, da Alfio Russo a Indro Montanelli, da Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, da Giuseppe Fava a Candido Cannavò, da Pietro Barcellona a Giuseppe Giarrizzo. Attraverso le pagine del quotidiano è possibile ripercorrere anche i grandi fatti della storia siciliana: il banditismo post bellico, la mafia degli anni recenti, il terremoto del Belice, il disastro idrogeologico del Messinese, la nascita dell'Autonomia siciliana, l'industrializzazione, la grande stagione dell'Antimafia con i suoi eroi e i suoi martiri.

(15 marzo 2016)