Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

«Diverso è lo scrivere». Scrittura poetica dell’impegno in Vincenzo Consolo

Giovedì 3 marzo alle 17 (aula 268, Monastero dei Benedettini), seminario in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Vincenzo Consolo e presentazione del volume a cura di Rosalba Galvagno

Giovedì 3 marzo alle 17, nell'aula 268 del Monastero dei Benedettini, si svolge un seminario dedicato al quarto anniversario della scomparsa di Vincenzo Consolo, nel corso del quale la professoressa Rosa Maria Monastra presenta il volume «Diverso è lo scrivere». Scrittura poetica dell’impegno in Vincenzo Consolo (Sinestesie, Avellino 2015), a cura di Rosalba Galvagno, con l'introduzione di Antonio Di Grado.

All'iniziativa partecipano il direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, la professoressa Galvagno (cattedra di Letterature comparate e Teoria della letteratura) e il presidente del Comitato di Catania della Società Dante Alighieri Dario Stazzone.

Il libro. Il volume raccoglie gli interventi della giornata di studi dedicata a Vincenzo Consolo, tenutasi il 20 marzo 2013 al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Alcuni tra i maggiori studiosi di Consolo si sono confrontati attorno al tema della scrittura declinata ora come altisonante tragedia, ora come riscrittura della prosa di un autore secentesco, ora come poetica dell’ecfrasi, ora come desiderio agitato dalla questione della verità, ora come investimento di una lingua altra, ora come sorprendente e calcolata arte musiva, ora come una poetica della scrittura attraversata dal tema del silenzio e dell’afasia. In appendice un raro testo dello scrittore su Catania, e alcune fotografie inedite provenienti dall’Archivio Cavallotto.

(03 marzo 2016)