Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Life. Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte

Venerdì 26 febbraio alle 11, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, presentazione del volume del portavoce della Comunità di Sant'Egidio Mario Marazziti

Venerdì 26 febbraio alle 11, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele II 49) si presenta il libro "Life - Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte" dell'editorialista del Corriere della Sera e portavoce della Comunità di Sant'Egidio Mario Marazziti.

Il libro. Questo volume fa il punto sul movimento mondiale che ha portato il pianeta, oggi, in maggioranza, a rinunciare alla pena capitale. L'autore, con la Comunità di Sant'Egidio, ha avuto un ruolo personale in questo cambiamento epocale. Un libro sulla vita, l'arte di vivere che si scopre assieme alle famiglie delle vittime, ai condannati, agli innocenti, mentre si fa un viaggio in luoghi sconosciuti. E leggere è quasi un'avventura: dentro il braccio della morte in Texas, nel sistema giudiziario e nelle sue contraddizioni, nella vita di un condannato a morte innocente, il numero 100 in America. Scritto in presa diretta, "Life" è anche un resoconto dettagliato del ruolo che l'Italia e l'Europa hanno in questa intelligente diplomazia umanitaria.

Alla conversazione con l'autore partecipano il portavoce siciliano della comunità di Sant'Egidio Emiliano Abramo, don Gaetano Zito, vicario episcopale per la Cultura dell'Archidiocesi di Catania, il direttore del Dsps Giuseppe Barone e i docenti Salvatore Aleo Fabrizio Sciacca.

(26 febbraio 2016)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina