Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le piazze del sapere

Mercoledì 24 febbraio alle 16, alla Biblioteca del dipartimento di Scienze politiche e sociali, presentazione del libro di Antonella Agnoli

Mercoledì 24 febbraio alle 16, nei locali della biblioteca del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Cardinale Dusmet, 163 Catania), sarà presentato il libro “Le piazze del sapere” (Laterza, 2013) della consulente bibliotecaria Antonella Agnoli

Nel corso del seminario l’autrice si soffermerà sul ruolo delle biblioteche pubbliche come luogo di lettura a misura di nuovi utenti e sede per nuove professionalità, tenendo conto anche dell’opportunità per gli utenti di socializzare.

Ne discuteranno con l’autrice il direttore del dipartimento Giuseppe Barone, il sociologo dell’Ambiente e del Territorio Carlo Colloca, la sociologa del Diritto Teresa Consoli, l’architetto Edoardo Dotto, la biblioteconoma Simona Inserra e il docente e giurista Giuseppe Vecchio.

Il libro. Ripensare gli spazi urbani, sottrarli alla commercializzazione, farne luoghi di incontro, di scambio, di azione collettiva. La biblioteca pubblica, a lungo ignorata dalla politica e oggi minacciata da internet nel suo ruolo informativo, può diventare un territorio aperto a gruppi e associazioni, un centro di riflessione e di condivisione dei saperi, il nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali. In un Paese sempre più ignorante, che rischia di restare ai margini dell’economia della conoscenza, la biblioteca pubblica deve diventare parte di un progetto di rinascita dell’Italia, un luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino.

(24 febbraio 2016)

HANNO SCRITTO