Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pippi Calzelunghe

Domenica 24 gennaio alle 17:30, al Piccolo Teatro di Catania, adattamento teatrale del libro di Astrid Lindgren, nell’ambito della Stagione Ragazzi

Domenica 24 gennaio alle 17:30, al Piccolo Teatro della Città di Catania (via F. Ciccaglione, 29), andrà in scena Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, nell’ambito della Stagione Ragazzi

L'adattamento è di Domenico Carboni, con la regia di Gianni Salvo. Con Tiziana Bellassai, Giuseppe Carbone, Alberto Orofino, Anna Passanisi, Maria Rita Sgarlato.

La scrittrice svedese, famosa per i suoi racconti per ragazzi, è autrice di 80 libri pubblicati e tradotti un po' ovunque con 130 milioni di copie vendute. Il libro che le dette vasta notorietà è Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump) un personaggio ormai entrato nell'immaginario di milioni di persone sparse in tutto il mondo.

Capitò che nell'inverno del 1941 la figlia della Lindgren, Karin, si ammalò di polmonite e la mamma premurosa al suo capezzale la intratteneva raccontandole delle storie di sua invenzione. Una di queste aveva coma protagonista una bambina fuori dal comune a cui la stessa Karin mise il nome di Pippi Calzelunghe.

Tre anni dopo la Lindgren scivolò sul ghiaccio di un marciapiede di Stoccolma, procurandosi un brutto strappo alla caviglia che la costrinse ad un riposo forzato. Fu allora che, forse per passare il tempo, decise di mettere nero su bianco le avventure di Pippi. Il manoscritto, corredato anche dai suoi disegni, era il suo regalo per il decimo compleanno di Karin.

Pubblicato in seguito da un editore, ottenne un successo travolgente. Da allora la Lindgren liberò la sua fantasia e invase il mercato letterario con i suoi libri. Nel 1969 Pippi Calzelunghe divenne un serial televisivo, a cui la scrittrice collaborò attivamente, che, programmato dalle televisioni di tutto il mondo, rese popolare il personaggio.

(24 gennaio 2016)