Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'oro di San Berillo

Lunedì 21 dicembre alle 20:30, al Piccolo Teatro di Catania, presentazione del testo teatrale di Domenico Trischitta

Lunedì 21 dicembre alle 20:30, al Piccolo Teatro di Catania, sarà presentato in anteprima il nuovo testo teatrale di Domenico Trischitta L'oro di San Berillo (Algra editore), con le foto di Giuseppe Leone e la prefazione di Pippo Baudo.

Saranno presenti all'evento Giuseppe Leone, Nino Milazzo, Giovanna Giordano e Guia Jelo.

Il quartiere di San Berillo come metafora. Nell'arco di sessant'anni si consuma la tragedia esistenziale di una comunità di catanesi che ha scelto come filosofia di vita l'arte di arrangiarsi. Prima i bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale, poi lo sventramento urbano alla fine degli anni Cinquanta, hanno fatto di questo disordinato agglomerato di case, situato nel cuore del centro storico della città, "un'anima purgatoriale" alla ricerca della propria identità.

Da un lato la zona a luci rosse, dall'altro un viavai di commercianti che dalla stazione e dal porto venivano a piantare radici, come per una sorta di disincanto, hanno plasmato un'anima catanese (comica e grottesca, ironica e drammatica), che nutritasi di sesso mercenario e carne di cavallo hanno reso indelebile un'impronta originale e riconoscibile. Prima la "deportazione" forzata degli abitanti nel nuovo San Berillo, poi la criminalità organizzata degli anni Settanta, hanno distrutto e trasformato tutto.

(21 dicembre 2015)