Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Nave delle spose

Venerdì 18, sabato 19 (ore 21) e domenica 20 dicembre (ore 17:30), al Piccolo teatro della Città di Catania, in scena la Compagnia Città Teatro Danza

Venerdì 18, sabato 19 (ore 21) e domenica 20 dicembre (ore 17:30), al Piccolo teatro della Città di Catania, andrà in scena

la Compagnia Città Teatro Danza con lo spettacolo La Nave delle spose.

La nave delle spose prende spunto dall’omonimo testo teatrale di Elvira Fusto e Lucia Sardo, racconta del viaggio di donne sposate (maritate) per procura, il cui futuro è racchiuso in una foto, la foto che ritrae l’uomo a cui saranno legate per tutta la vita che il più delle volte non corrisponderà a quel ritratto.

Lungo interminabile cammino dalla Sicilia all’America di queste donne, ognuna con il proprio passato e con il sogno o il terrore del loro futuro: chi rifiutata da tutti perché muta e in grado di farsi capire solo attraverso due pietre; chi da sempre è costretta a rubare per mangiare; chi sogna di conoscere il vero amore; chi sarà felice d’incontrare e sposare un uomo, chiunque esso sia; chi, ancora bambina è costretta a lasciare i giochi e a diventare improvvisamente adulta.

Alla fine del viaggio, ognuna di queste donne , si spoglierà del suo passato e come in un rito purificatore si preparerà ad andare incontro all’incognita di un destino che non ha deciso ma subìto.

(18 dicembre 2015)