Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Luigi Capuana. Cento anni dopo (1915-2015)

Martedì 22 dicembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, incontro di letture dedicato alla figura e all'opera del grande scrittore di Mineo, nel centenario dalla scomparsa

Martedì 22 dicembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, incontro di letture dedicato alla figura e all'opera del grande scrittore di Mineo Luigi Capuana, nel centenario dalla scomparsa.

Insigni docenti del dipartimento di Scienze Umanistiche parleranno di alcuni aspetti dell'opera del grande romanziere e novelliere di successo, scrittore per ragazzi, giornalista, critico, e folclorista. Intervengono: Aldo Fichera (L'Archivio Capuana), Mario Tropea (Luigi Capuana e Croce Zimbone, due autori di Mineo), Rosa Maria Monastra (La beffa letteraria da Boccaccio a Capuana e Zimbone), Andrea Manganaro (Capuana e l'immedesimazione nella forma popolare), Rosaria Sardo (Mineo e la scrittura letteraria per l'infanzia. Da Luigi Capuana a Croce Zimbone), Anna Zimbone (Dalla Sicilia alla Grecia. Il racconto verista sulle due sponde del mare Ionio).

L'incontro è libero e aperto a tutti.

(22 dicembre 2015)