Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Vittorio Corona. Catalogo ragionato dei dipinti e delle opere su carta

altri eventi in città
Sabato 5 dicembre alle 17, alla Fondazione Puglisi Cosentino - Palazzo Valle di Catania, presentazione del libro di Enrico Crispolti, per Art Factory 05

Sabato 5 dicembre alle 17, alla Fondazione Puglisi Cosentino - Palazzo Valle di Catania, sarà presentato il libro di Enrico Crispolti, Vittorio Corona. Catalogo ragionato dei dipinti e delle opere su carta (De Luca Editori d'arte, Roma 2015).

Il libro sarà presentato all'interno della rassegna d’arte moderna e contemporanea Art Factory 05. Giuseppe Frazzetto converserà con l'autore.

Primo ed unico "catalogo ragionato", delle opere di Vittorio Corona, pittore futurista nato a Palermo nel 1901.

Il suo apporto alla pittura futurista fu di notevole rilievo e anticipò certe scelte posteriori dell’aero-pittura già negli anni 1925-26.  La personalità di un autentico maestro qui, per la prima volta, viene restituita a tutto tondo, attraverso una documentazione rigorosamente accertante le opere effettivamente di sua autografia.

(05 dicembre 2015)