Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La disoccidentalizzazione del mondo... e l'Europa?

Sabato 5 dicembre alle 10, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze, tavola rotonda con l'economista francese Serge Latouche

Dopo l'incontro di mercoledì 2 dicembre alla Scuola Superiore di Catania, sabato 5 dicembre alle 10, l'intellettuale francese Serge Latouche, professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi Sud, sarà l'ospite d'onore della conversazione sul tema "La disoccidentalizzazione del mondo... e l'Europa?" che si svolge nell'aula magna del Palazzo delle Scienze.

Alla tavola rotonda, che sarà moderata dal giornalista e scrittore Aldo Premoli, partecipano il prof. Maurizio Caserta, docente di Economia Politica del dipartimento di Economia e Impresa dell'ateneo e il portavoce per la Sicilia della Comunità di Sant'Egidio Emiliano Abramo.

Filosofo e economista, Serge Latouche è una delle voci più significative nel campo delle relazioni economiche e culturali Nord-Sud. È un convinto critico dell’utilitarismo nelle scienze sociali e della nozione di sviluppo sostenibile. È anche un forte oppositore di tutti i processi di occidentalizzazione del pianeta. Tra i suoi libri si segnalano L'occidentalizzazione del mondo. Saggio sul significato, la portata e i limiti dell'uniformazione planetaria (Torino, Bollati Boringhieri, 1992); Il pianeta dei naufraghi. Saggio sul doposviluppo (Torino, Bollati Boringhieri, 1993); La fine del sogno occidentale. Saggio sull'americanizzazione del mondo (Milano, Elèuthera, 2002); Il ritorno dell'etnocentrismo. Purificazione etnica versus universalismo cannibale (Torino, Bollati Boringhieri, 2003); La scommessa della decrescita (Milano, Feltrinelli, 2007); Limite, trad. it Fabrizio Grillenzoni (Torino, Bollati Boringhieri, 2012). 

Nel suo ultimo libro pubblicato in Italia, L’economia è una menzogna (Torino, Bollati Boringhieri, 2014) ripercorre le tappe che hanno portato alla maturazione del suo pensiero. Tra gli altri temi affronta proprio quello della necessità di disoccidentalizzare il pianeta e il ruolo che l’Europa può svolgere in questo processo.

(05 dicembre 2015)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina