Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Filumena Marturano

Sabato 12 (ore 21) e domenica 13 dicembre (ore 18), al teatro Piscator di Catania, in scena la compagnia teatrale “Luci della Ribalta"

Sabato 12 (ore 21) e domenica 13 dicembre (ore 18), torna in scena, al teatro Piscator di Catania, la compagnia teatrale “Luci della Ribalta" con la messa in scena di Filumena Marturano.

L’opera, in tre atti, fu scritta da Edoardo De Filippo per la sorella Titina, ispirandosi ad un fatto di cronaca avvenuto a Napoli. Per la prima ed unica volta, nel teatro di Edoardo, una vera e sola protagonista femminile, l’ex prostituta, che si rivela depositaria dei valori familiari e del riscatto della persona. Filumena Marturano, rappresenta la donna nella madre: l’amore, la passione ed il dolore messi in scena.

E’ un personaggio autentico che, ancor più, in questa rivisitazione, coinvolge inevitabilmente lo spettatore. La regia è curata da Miko Magistro.  La pièce in questa versione viene attualizzata. Pertanto, sul palco, si vedrà una Filumena che parla un dialetto catanese, assonante per certi aspetti a quello partenopeo, ed una donna che porta con se valori morali nonché caratteristiche come il coraggio, la forza, l’intelligenza messa a frutto del raggiungimento di un obiettivo,che non conoscono limiti spazio-temporali.

In scena: Agata Montanino, Aldo Mangiù, Dora Baccini, Renzo Conti, Riccardo Di Benedetto, Mirko Famoso, Iolanda Fichera, Adele Ferlito, Nuccia Pulvirenti, Jacopo Raniolo,Giuseppe Scuderi e Salvatore Sottile.

(12 dicembre 2015)