Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Teatro Machiavelli: formazione, spettacoli, mostre, musica, ricerca

Sabato 5 dicembre alle 18, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, riflessioni su una nuova proposta culturale e performance dell'attrice Pamela Toscano

Sabato 5 dicembre alle 18, in occasione della presentazione delle attività 2015/16 del Teatro Machiavelli, organizzate dall'associazione Ingresso Libero e dalla Fondazione Lamberto Puggelli, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo "Teatro Machiavelli: formazione, spettacoli, mostre, musica, ricerca. Riflessioni su una nuova proposta culturale" a cui partecipano il rettore Giacomo Pignataro, i presidenti dell'associazione Ingresso Libero Riccardo Insolia e della Fondazione Lamberto Puggelli Grazia Pulvirenti, i direttori dei dipartimenti universitari di Scienze Politiche e Sociali, Giuseppe Barone, Matematica e Informatica, Giovanni Gallo, e di Scienze Umanistiche, Giancarlo Magnano San Lio; la professoressa Ilde Rizzo, ordinario di Scienza delle Finanze al dipartimento di Economia e Impresa e Elisabetta Vinci (Teatro Machiavelli).

L'incontro servirà a fare un bilancio del primo intenso anno di attività del Teatro Machiavelli e a confrontarsi sul tema del rapporto fra formazione, ricerca ed esperienza artistica all'interno dell'Ateneo di Catania. La nuova realtà culturale costituita dallo spazio teatrale del Machiavelli e dallo spazio arte delle botteghe è il primo frutto di questa scelta e il punto di partenza per l'avvio di una stagione ricca di proposte e produzioni artistiche.

Alle 20, l'attrice Pamela Toscano leggerà un testo del compositore Francesco Pennisi con l'intervento musicale di Antonella Furian (arpa). Durante la serata sarà possibile inoltre visitare la mostra "Atto primo Sintonie e dissonanze", a cura di Teresa Spina, Centro Contemporaneo e Teatro Machiavelli, evento collaterale di Art FaCTory 2015, la collettiva di 36 artisti molto rappresentativi della scena contemporanea siciliana ospiti del Centro Contemporaneo.

(05 dicembre 2015)