Dal 2 al 13 dicembre, al Teatro Musco di Catania, Vincenzo Pirrotta interpreta in scena Terra Matta, tratta dall’autobiografia di Vincenzo Rabito.
Con: Vincenzo Pirrotta, Marcello Montalto, Lucia Portale, Alessandro Romano, Salvatore Lupo, Luca Mauceri, Mario Spolidoro. E' una Produzione Teatro Stabile di Catania.
«Descraziate siciliane terra matta». Così, ormai vecchio, un reduce di guerra quasi analfabeta racconta e giudica l’Isola e gli isolani. Così ricorda con rabbia un infinito calvario di privazioni, ingiustizie e disillusioni, patite nei roghi di entrambi i conflitti mondiali come in tempo di pace. Vincenzo Rabito, classe 1899, attraversa avventurosamente il Secolo Breve, ne porta evidenti i segni delle cicatrici. E Terra matta è significativamente intitolata l’autobiografia in cui il cantoniere di Chiaramonte Gulfi ripercorre l’odissea di una vita perennemente tesa al nostos verso un suolo ingrato.
Promozione riservata a tutti gli studenti universitari: sarà possibile acquistare il biglietto per assistere allo spettacolo in qualsiasi giorno della programmazione a un costo ridotto. Sarà necessario esibire il pagamento delle tasse universitarie. Info 095 7310856 /888 - botteghino Teatro Verga
(02 dicembre 2015)