Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Diritti e garanzie nei procedimenti penali

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre (aula 1, Villa Cerami), convegno sulle recenti direttive Ue e sul loro impatto nel codice di rito e nella prassi

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre, nell’aula 1 di Villa Cerami (via Gallo 24), si tiene il convegno dal titolo “Diritti e garanzie nei procedimenti penali. Le recenti direttive Ue e il loro impatto nel codice di rito e nella prassi”, promosso dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (prof. Tommaso Rafaraci), con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, nell’ambito del progetto “Three Conferences on Eu Criminal Justice: Fundamental Rights, Investigation Measures and the Future European Public Prosecutor’s Office” (EUJuCo), finanziato dall’Ue nel quadro dell’azione Jean Monnet.

La conferenza di Catania è la prima delle tre previste dal progetto e si propone di offrire analisi e approfondimenti sulla recente produzione normativa dell’Unione Europea in materia di diritti processuali “minimi” degli indagati e imputati, e della loro ricaduta pratica sul processo penale.

Il convegno si aprirà venerdì 4 dicembre alle 16 con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania Maurizio Magnano San Lio. Seguirà la prima sessione su “I diritti minimi dell’imputato nei procedimenti penali e nelle procedure di cooperazione giudiziaria”, introdotta dal presidente del Tribunale di Catania Bruno Di Marco. Interverranno il prof. Mitja Gialuz (Università di Trieste), il prof. Daniele Negri (Università di Ferrara) e la prof.ssa Cristina Mauro (Università di Poitiers).

Il giorno successivo alle 9:30 si terrà la seconda sessione su “I diritti processuali ancora da attuare e le prospettive future”, introdotta dal Procuratore della Repubblica del Tribunale di Catania Michelangelo Patanè. Interverranno la prof.ssa Mar Jimeno Bulnes (Università di Burgos), Tommaso Rafaraci (Università di Catania) e gli avvocati del Foro di Catania Carmelo Passanisi e Isabella Giuffrida.

(04 dicembre 2015)