Martedì 1° dicembre alle 10, nel coro di notte del Monastero dei Benedettini, l'attrice e giornalista greca Stella Kallisperatou si confronta con Corrado Passarello (esperto di comunicazione pubblicitaria) sulla figura del copywriter, del web writing, dei teaser e della pubblicità sul web e sui visual media, raffrontando il mercato del lavoro greco e italiano.
"Million Dollar Banner: la pubblicità ai tempi del web e l'evoluzione del consumo" è il titolo dell'intervento di Passarello mentre l'intervento di Kallisperatou sarà su "Scrivere per il web, per la pubblicità, per la stampa. Scrivere perché ci piace...".
L'iniziativa fa parte del ciclo di laboratori di Civiltà e lingua della Grecia moderna e contemporanea del dipartimento di Scienze umanistiche dal titolo "Creative Writing / Moving in Greece", proposti dalla prof.ssa Katerina Papatheu per l'anno accademico 2015/16. Attraverso l'analisi e la proiezione di brani di film e l'incontro con gli esperti, il laboratorio mira, infatti, a far comprendere il meccanismo della costruzione di una storia per consentire lo sviluppo di competenze idonee a operare nel settore dell'editoria, della cinematografia e della drammaturgia e a fornire gli strumenti per realizzare un proprio testo o sceneggiatura, valorizzando le abilità individuali per trasformare l’inventiva personale in un’opera letteraria e artistica.
Il film che sarà analizzato questa volta è "Agorà" (2009) di Alejandro Amenábar.
Consulta il calendario completo
(01 dicembre 2015)