Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dialogare con l'archeologia: storie dalla terra e dai fondali marini

Venerdì 20 novembre alle 14, nel coro di notte del Monastero dei Benedettini, incontro con Elena Flavia Castagnino nell'ambito del laboratorio didattico "Creative Writing / Moving in Greece"

Venerdì 20 novembre alle 10, nel coro di notte del Monastero dei Benedettini, si tiene l'incontro con Elena Flavia Castagnino dal titolo "Dialogare con l'archeologia: storie dalla terra e dai fondali marini".

Archeologa subacquea, la prof.ssa Castagnino parlerà della sua attività di consulente scientifico della BBC Science Television di Londra per la produzione di documentari di archeologia sperimentale nell’ambito della serie "Secrets of the Ancient World".

L'iniziativa fa parte del ciclo di laboratori di Civiltà e lingua della Grecia moderna e contemporanea del Dipartimento di Scienze umanistiche dal titolo "Creative Writing / Moving in Greece", proposti dalla prof.ssa Katerina Papatheu per l'anno accademico 2015/16. Attraverso l'analisi e la proiezione di brani di film e l'incontro con gli esperti, il laboratorio mira, infatti, a far comprendere il meccanismo della costruzione di una storia per consentire lo sviluppo di competenze idonee a operare nel settore dell'editoria, della cinematografia e della drammaturgia e a fornire gli strumenti per realizzare un proprio testo o sceneggiatura, valorizzando le abilità individuali per trasformare l’inventiva personale in un’opera letteraria e artistica.

Il film che sarà analizzato questa volta è "La papessa" (2009) di Sönke Wortmann.

Consulta il calendario completo

(20 novembre 2015)