Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Anche la cancellazione è violenza

Sabato 21 novembre alle 11 (Museo della Fabbrica, Monastero dei Benedettini), inaugurazione della mostra/progetto del gruppo femminista Le Voltapagina

Sabato 21 novembre, alle 11, si inaugura la mostra “Anche la cancellazione è violenza”, organizzata dal gruppo femminista Le Voltapagina in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, allestita al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini.

L'idea. «Nel respingere l’idea della “donna vittima”, e distogliendo volutamente per un attimo lo sguardo dalle violenze quotidiane, intendiamo intervenire su questa incivile eredità culturale, componendo questo libro, ideale e necessario, che pagina dopo pagina racconta in breve la vita di alcune delle moltissime donne che hanno inventato, scoperto, progettato, scritto, ma il cui contributo per diverse ragioni è stato dimenticato.Consapevoli dei tempi lunghi necessari per cambiare una mentalità così radicata, cominciamo a sfogliare le prime pagine di questo libro, pensando alla costruzione di una società in cui ciascuna persona, di qualsiasi genere e orientamento sessuale, abbia pari valore e dignità, e trovi cittadinanza compiuta in tutte le fasi della vita. E cominciamo “noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani”.

La mostra è visitabile fino al 28 novembre, da lunedì a sabato dalle 10 alle 13.

(21 novembre 2015)

HANNO SCRITTO