Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata

Venerdì 20 novembre alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, inaugurazione della seconda edizione del Modulo europeo Jean Monnet organizzato dall'Ateneo con associazione "Libera" e Centro internazionale di studi Luigi Sturzo

Venerdì 20 novembre alle 15, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si tiene la giornata inaugurale del Modulo europeo Jean Monnet 2015 "Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata", cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus (Azione Jean Monnet), in partnership con l’associazione "Libera, nomi e numeri contro le mafie" e con il Centro internazionale di studi Luigi Sturzo (Ciss).

Interverranno, per gli indirizzi di saluto, il rettore Giacomo Pignataro, il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone, la coordinatrice del modulo Francesca Longo. Seguiranno le relazioni di Carlo Umberto Cannella, componente della sezione Misure Prevenzione del Tribunale di Catania e del coordinatore di Libera Sicilia Umberto Di Maggio. All'inaugurazione intervengono inoltre il prof. Rosario Mangiameli, che parlerà intorno al tema “Memoria e Cittadinanza”, e Dario Montana (Libera Catania) che affronterà il tema “Legalità e Cittadinanza”.

Anche l'edizione 2015 del modulo, distinto in unità tematiche coordinate da docenti afferenti a cinque dipartimenti universitari, affronterà i temi della politica dell’Unione Europea di contrasto alla criminalità organizzata, del sequestro, della confisca e del riutilizzo dei proventi delle attività illecite, della misurazione statistica dei fenomeni criminali e dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità.

Nel corso dell'iniziativa di apertura saranno illustrate infine le cinque unità tematiche del modulo (Politiche UELa confisca dei beniIl riutilizzo dei beniMisurazione statisticaEducazione alla cittadinanza), a cura dei docenti responsabili: Salvatore Cosentino (dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente), Anna Maria Maugeri (Giurisprudenza),Roberta Piazza (Scienze della Formazione) e Benedetto Torrisi (Economia e Impresa).

(20 novembre 2015)

HANNO SCRITTO