Venerdì 20 novembre alle 15, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si tiene la giornata inaugurale del Modulo europeo Jean Monnet 2015 "Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata", cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus (Azione Jean Monnet), in partnership con l’associazione "Libera, nomi e numeri contro le mafie" e con il Centro internazionale di studi Luigi Sturzo (Ciss).
Interverranno, per gli indirizzi di saluto, il rettore Giacomo Pignataro, il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone, la coordinatrice del modulo Francesca Longo. Seguiranno le relazioni di Carlo Umberto Cannella, componente della sezione Misure Prevenzione del Tribunale di Catania e del coordinatore di Libera Sicilia Umberto Di Maggio. All'inaugurazione intervengono inoltre il prof. Rosario Mangiameli, che parlerà intorno al tema “Memoria e Cittadinanza”, e Dario Montana (Libera Catania) che affronterà il tema “Legalità e Cittadinanza”.
Anche l'edizione 2015 del modulo, distinto in unità tematiche coordinate da docenti afferenti a cinque dipartimenti universitari, affronterà i temi della politica dell’Unione Europea di contrasto alla criminalità organizzata, del sequestro, della confisca e del riutilizzo dei proventi delle attività illecite, della misurazione statistica dei fenomeni criminali e dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità.
Nel corso dell'iniziativa di apertura saranno illustrate infine le cinque unità tematiche del modulo (Politiche UE, La confisca dei beni, Il riutilizzo dei beni, Misurazione statistica e Educazione alla cittadinanza), a cura dei docenti responsabili: Salvatore Cosentino (dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente), Anna Maria Maugeri (Giurisprudenza),Roberta Piazza (Scienze della Formazione) e Benedetto Torrisi (Economia e Impresa).
(20 novembre 2015)