Venerdì 20 novembre alle 9, nell'aula magna del plesso di via Ofelia 1 (dipartimento di Scienze della formazione), si apre il seminario nazionale tematico dal titolo “Migranti: riflessioni sui nuovi bisogni formativi degli educatori“.
A organizzare l'iniziativa è la piattaforma europea "Epale" (Electronic Platform for Adult Learning Education) per l'educazione degli adulti, gestita dall'istituto Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa) all'interno dell'Agenzia Erasmus+, in collaborazione con il dipartimento di Scienze delle formazione dell'Università di Catania (prof.ssa Roberta Piazza).
L’educazione degli adulti alla prova dei recenti fatti migratori: quali necessità di aggiornamento professionale sono da prevedere per gli educatori, quali bisogni educativi per i discenti? L’obiettivo del seminario è stimolare la discussione sulle competenze necessarie per venire incontro alle esigenze educative e formative della nuova utenza, nell’ottica di una migliore coesione sociale e la formazione di cittadini protagonisti della vita sociale, in una dimensione nazionale ed europea. Il seminario prevede la partecipazione di insegnanti, formatori, volontari e operatori che operano a livello nazionale in questo ambito.
Nel corso del seminario, l’unità Epale illustrerà le opportunità di collaborazione e confronto europeo della nuova piattaforma elettronica Epale dedicata all’educazione degli adulti.
(20 novembre 2015)