Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Essere universitari alle radici di una scelta

Giovedì 19 novembre alle 19:30, nella Chiesa di San Biagio a Catania, tavola rotonda promossa dalla Fuci etnea per l'VIII Settimana dell'Università

Giovedì 19 novembre alle 19:30, nella chiesa di San Biagio a Catania, i docenti Rosario Sapienza, ordinario di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea, Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica, e Angelo Granata, ricercatore in Storia Contemporanea, interverranno ad una tavola rotonda dal titolo “Essere universitari alle radici di una scelta”, promossa dal gruppo Fuci di Catania nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana dell’Università. All’incontro sono invitati tutti gli universitari catanesi che intendono riflettere e riscoprire l’identità da studenti.

La scelta di questo tema – spiegano i promotori - nasce dall’esigenza forte di «riscoprire le motivazioni che ci hanno portato e che portano tanti giovani a intraprendere un determinato percorso universitario, segnato anche dalla scelta di uno stile, quello fucino, che dà la possibilità di vivere l'Università non passivamente come un semplice ‘esamificio’, ma in modo attivo, completando la nostra formazione con lo sviluppo di un pensiero critico e attento alla realtà. Lawrence scrisse: ‘Si sente la necessità assoluta di muoversi. E soprattutto di muoversi in una direzione particolare. Una doppia necessità: muoversi e sapere in che direzione’».

(19 novembre 2015)