Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le contraddizioni del mentre

altri eventi in città
Sabato 7 novembre alle 19, al Teatro Machiavelli a Catania, presentazione dei racconti di Ornella Sgroi. Sarà presente l'autrice

Sabato 7 novembre alle 19, al Teatro Machiavelli a Catania, sarà presentato Le contraddizioni del mentre. Frammenti di vite, i racconti di Ornella Sgroi (edizioni Le Farfalle)

Intervengono, insieme all'autrice, Elvira Seminara e Angelo Scandurra.

"Le contraddizioni del mentre" è una raccolta di racconti nata dall'idea di catturare, attraverso storie brevi come fossero piccoli frammenti di vite, il senso del tempo e delle infinite possibilità che esso racchiude.

Un senso misterioso e affascinante, indagato a partire da un gioco linguistico che, nella grammatica temporale, contrappone la "contemporaneità durativa" del mentre a quella "momentanea" del quando. All'interno di questa cornice, sedici racconti fotografano momenti, cogliendo le contraddizioni del nostro presente, che si mescolano a situazioni ed emozioni tratteggiate sempre con stile narrativo diverso per assecondare l'umore, il tono e l'atmosfera di ogni singolo mentre.

Ornella Sgroi, catanese, è giornalista culturale e critico cinematografico. Laureata in Giurisprudenza e con un dottorato di ricerca in Diritti dell'antichità, si è sempre occupata di Cultura, Spettacoli, Costume. E soprattutto di Cinema. Collabora con diverse testate tra carta stampata, televisione e web. Nel tempo libero scrive soggetti cinematografici e raccolte di racconti.

(07 novembre 2015)