Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Creative Writing / Moving in Greece, due incontri

Martedì 10 novembre (alle 10 e alle 15), nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, due incontri nell'ambito del laboratorio didattico sulla scrittura creativa
Locandina Locandina

Martedì 10 novembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si tiene l'incontro con la produttrice e autrice di documentari Claudia Pampinella dal titolo "Il cinema del reale: il documentario dall'ideazione alla post-produzione".

Specializzata in Management artistico all’Università Cattolica di Milano, Claudia Pampinella ha prodotto tra gli altri anche il film Rai "Bambini guerrieri" per la regia di Daniele Cini. Giornalista pubblicista, si è perfezionata al VII corso Rai-Script per sceneggiatori. Dal 2000 si occupa di produzione audiovisiva e ha collaborato con la tv tedesca Zdf. Dal 2006 al 2011 ha collaborato inoltre con il Festival Internazionale del Film di Roma.

All'incontro del mattino seguirà quello con la scrittrice Barbara Bellomo dal titolo "Scrivere un romanzo: una grammatica creativa" (ore 15, Coro di notte). Dottore in Storia antica, oltre a diverse pubblicazioni scientifiche Bellomo ha pubblicato due romanzi: "Il quinto relitto" e "Il segreto del peso dell'oro". Un terzo romanzo è in corso di stampa per la casa editrice Salani.

L'iniziativa fa parte del ciclo di laboratori di Civiltà e lingua della Grecia moderna e contemporanea del Dipartimento di Scienze umanistiche dal titolo "Creative Writing / Moving in Greece", proposti dalla prof.ssa Katerina Papatheu per l'anno accademico 2015/16. Attraverso l'analisi e la proiezione di brani di film e l'incontro con gli esperti, il laboratorio mira, infatti, a far comprendere il meccanismo della costruzione di una storia per consentire lo sviluppo di competenze idonee a operare nel settore dell'editoria, della cinematografia e della drammaturgia e a fornire gli strumenti per realizzare un proprio testo o sceneggiatura, valorizzando le abilità individuali per trasformare l’inventiva personale in un’opera letteraria e artistica.

Il film che sarà analizzato questa volta è "Il mandolino del capitano Corelli" (2001) di John Madden.

(10 novembre 2015)

Il calendario degli incontri