Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gli uomini di questa città io non li conosco

Domenica 29 novembre alle 19, al Centro Zo di Catania, riflessioni e confronto su vita e teatro di Franco Scaldati. A cura di AltreScene

Domenica 29 novembre alle 19, al Centro Zo di Catania, sarà presentato Gli uomini di questa città io non li conosco,  riflessioni e confronto su vita e teatro di Franco Scaldati, organizzato da AltreScene.

Per l'occasione, Franco Maresco presenta il suo film documentario proiettato fuori concorso alla 72^ mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia 2015. Una produzione IlaPalma/Dream Film in collaborazione con Rai Cinema e la Compagnia di Franco Scaldati.  Dopo la proiezione, si terrà una conversazione su Scaldati ed incontro con il pubblico.  Melino Imparato leggerà alcuni brevi testi di Scaldati.

La vita e l’opera di una delle figure più significative della seconda metà del novecento europeo che ci ha lasciati nel 2013. Resta, nella sua opera, l’irripetibile rappresentazione di un’umanità marginale, sconosciuta e ormai scomparsa nella sua essenza. Il suo percorso è stato sinonimo di radicalità e impegno nel farsi portatore di un’idea di teatro lontana dagli schemi tradizionali.

Una voce forte, contro l’ipocrisia del “potere”, che un incontro con Maresco affermava: “Tutto sommato, vorrei essere la coscienza critica  del teatro italiano. Vorrei essere la spina nel fianco, ma so che gli altri se ne fregano e non mi considerano tale. [...] Un teatro che sia portatore di poesia, poesia violenta, che chiede  implicitamente un cammino più solidale fra gli uomini, senza guardarsi allo specchio, senza appagarsi di se stesso, così come sembra essere tutto il teatro italiano di oggi.” (Franco Scaldati)

Info: tel 3474826940

(29 novembre 2015)