Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lavorare per l'infinito

Venerdì 6 novembre alle 20:30, al Teatro Brancati di Catania, in scena spettacolo prodotto dalla Società Italiana di Agni Yoga, in collaborazione con l'Associazione Bandiera della Pace

Venerdì 6 novembre alle 20:30, al Teatro Brancati di Catania, andrà in scena lo spettacolo Lavorare per l'infinito. Il viaggio spirituale di Nikolaj e Elena Roerich, prodotto dalla Società Italiana di Agni Yoga, in collaborazione con l'associazione Bandiera della Pace.

La regia è di Francesca Barbagli, Compagnia delle Arti. Con Alessandra Bedino e Gianluigi Tosto.

Lo spettacolo - inserito nel più ampio Progetto "Lavorare per l'Infinito" nato dalla volontà di diffondere la conoscenza della vita e delle iniziative di Nikolaj ed Elena Roerich -  vuole essere insieme racconto e viaggio. Il racconto affascinante di due esistenze straordinarie vissute all'insegna della ricerca spirituale e dell'impegno concreto per la diffusione e la realizzazione dell'etica vivente.

Un viaggio nello spazio e nel tempo perché Nikolaj ed Elena Roerich nella loro vita hanno davvero attraversato il mondo e la storia del '900, ricercando e diffondendo ideali di bellezza eterna, tessendo relazioni, adoprandosi per creare ponti di pace tra gli uomini, le loro culture e religioni. Dalla Russia, paese propulsore di fondamentali istanze di rinnovamento in campo artisticoe sociale, all'America, terra dilibertà e grande dinamismo, fino all' India, per i Roerich vera patria dell'anima.

Il testo, costruito attingendo alle pagine dei diari, delle lettere e ai molti scritti lasciati dalla coppia, procederà per sintesi, narrazioni e dialoghi, ricostruendo un itinerario spirituale che va dalla presa di coscienza del valore della Bellezzacome magnete universale capace di orientare le coscienze verso il Bene, fino alla spedizione vera e propria alla ricerca in India e Tibet della leggendaria Shamballa, il luogo in cui i dimorano Grandi Maestri.

Lo spettacolo vuole arrivare diretto al cuore e alla sensibilità del pubblico utilizzando a pieno la potenza straordinaria dei meravigliosi dipinti di Nikolaj Roerich, proiettati in scena su di un grande schermo che sarà utilizzato come vera e propria scenografia.

(06 novembre 2015)

Lo Spettacolo