Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Core / Demetra 2.0

altri eventi in città
Sabato 7 (ore 20:45) e domenica 8 novembre (ore 19), da Scenario Pubblico di Catania, in scena la compagnia Giovanna Velardi

Sabato 7 (ore 20:45) e domenica 8 novembre (ore 19), da Scenario Pubblico di Catania, andrà in scena la compagnia Giovanna Velardi con la performance Core / Demetra 2.0.

È uno spettacolo che associa la coreografia e la scenografia elettronica, che si interroga sull'apparenza del potere e il funzionamento della democrazia; sviluppa la sua tematica prendendo spunto dal mito greco di Demetra e Persefone. E' uno spettacolo coreografico, che nasce da una ricerca di un significato condiviso dei simboli, un'indagine interculturale sul rapporto tra l'uomo e l'avatar, tra un oggetto e il suo segno. Un progetto che ha interrogato figure mitiche appartenenti ad una dimensione immaginativa.

La base dello spettacolo è un coro formato da danzatrici, che evoca il teatro antico, che nella creazione sottolinea l'umano tanto presente nel mito. Un gruppo di danzatori, una immagine, una voce dietro una statua parlante, la divinità come simbolo del potere che distrugge e crea un nuovo volto, un volto di una città, un simbolo per significare il medioevo che stiamo vivendo.

(07 novembre 2015)