Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Verso nuovi modelli di ricerca

Lunedì 26 e martedì 27 ottobre, al Monastero dei Benedettini (luoghi vari), seconda edizione del ciclo dei "Colloqui di ricerca" del dipartimento di Scienze umanistiche

Lunedì 26 e martedì 27 ottobre si svolge il Secondo colloquio di ricerca del dipartimento di Scienze umanistiche (Disum). Si tratta della seconda edizione di un'iniziativa pensata come un’occasione di confronto su ciò che dovrebbe quotidianamente caratterizzare il lavoro dei docenti: la ricerca scientifica a servizio degli studenti e della società civile. Il colloquio di quest'anno è incentrato sul tema "Verso nuovi modelli di ricerca. Epistemologia, interdisciplinarità e istanza umanistica nelle comunità scientifiche contemporanee".

I lavori prendono il via lunedì 26 ottobre con la sessione plenaria prevista nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, a partire dalle 9. L'intervento inaugurale, alla presenza del rettore Giacomo Pignataro, sarà tenuto dal direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio. Seguiranno gli interventi di Antonio Pioletti sul tema "Quali saperi umanistici oggi" e di Francesco Benigno che parlerà di "La lettura del presente. Storia, memoria e crisi delle Humanities". La mattinata si concluderà con la presentazione della Piattaforma digitale "Disummit" per la comunicazione della ricerca interna al Dipartimento.

A partire dal pomeriggio e fino a martedì 27 ottobre si svolgeranno le tavole rotonde su varie tematiche: "Mito, passioni e immaginario", "Riflessioni filosofiche, scientifiche, e comparazioni interculturali", "Catania e la Sicilia: testimonianze materiali e immateriali", "Lessicografia, filologia e letteratura", "Cognizione, performance, cultura materiale", "Identità, diversità e conflitto".

Le conclusioni sono affidate al direttore del Disum, che terrà la relazione finale in sessione plenaria a partire dalle 19:15 di martedì 27 ottobre.

Consulta il programma dettagliato sul sito del Disum

(26 ottobre 2015)

HANNO SCRITTO