Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Incipit / Imparare meglio (recupero)

Lunedì 19 e martedì 20 ottobre, due incontri di recupero delle lezioni introduttive dedicate a tutte le matricole su "come usare la mente nello studio universitario"

Lunedì 19 e martedì 20 ottobre si recupera l'ultima lezione del ciclo dedicato alle matricole dal titolo “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”, rinviata a causa delle condizioni meteo di giovedì 15 ottobre.

Il prof. Sergio Fichera, associato di Tecnologie e Sistemi di lavorazione del dipartimento di Ingegneria industriale, parlerà agli studenti dei dipartimenti scientifici di "Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri".

Ecco il nuovo calendario:

• lunedì 19 ottobre alle 11, aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64), studenti dei dipartimenti di: Matematica e Informatica, Fisica e Astronomia, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze chimiche;
  • martedì 20 ottobre alle 9, aula magna dell'Edificio per la didattica (Cittadella Universitaria, ed. 14), studenti di Ingegneria civile e Architettura; Ingegneria elettrica, elettronica e informatica; Ingegneria industriale e Scienze del Farmaco;
  • martedì 20 ottobre alle 12, aula magna del Plesso "Santa Sofia", studenti del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e di Medicina e Chirurgia.

Le lezioni introduttive allo studio universitario intendono offrire, sin dai primissimi giorni di lezione, un orientamento generale – e utile - all'uso della mente nello studio dei saperi e delle discipline scientifiche.

Nelle lezioni lo studente neo-iscritto verrà invitato a riflettere su temi quali la capacità di motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione nello studio delle materie, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, l’uso produttivo degli strumenti informatici e dei new media, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale-economico, scientifico teorico e applicato).

L’obiettivo è dunque quello di accogliere le studentesse e gli studenti offrendo loro, da subito, un ambiente che stimoli l’abilità di organizzazione e la maturazione della consapevolezza.

(19 ottobre 2015)

HANNO SCRITTO