Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Arts and Research

altri eventi in città
Dal 6 all’8 novembre, al Centro Congressi Plaza di Catania, convegno su alta formazione artistica e musicale d'Europa. A cura dell'Accademia di Belle Arti

Dal 6 all’8 novembre, al Centro Congressi Plaza di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si fa promotrice del convegno Arts and Reserach.

Alle tre giornate di studio parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti internazionali nel campo della ricerca artistica in ambito accademico.

Gli obiettivi del convegno sono di fare il punto sul ruolo odierno delle Istituzioni dell'alta formazione nell’ambito della formazione dei futuri professionisti del settore artistico (curatori, artisti, addetti alla comunicazione visiva, grafic designer, musicisti etc.) e di cominciare a definire standard comuni sugli argomenti, gli scopi, le metodologie della ricerca artistica.

In senso più ampio, il meeting intende porre l’accento su alcuni temi fondamentali per il mondo della cultura e dell’economia. Come produrre cultura, come ridare dignità intellettuale all’artista, come far capire l’importanza del settore culturale, come sopperire all’atavica mancanza italiana di operatori culturali. Come, in definitiva, diffondere una cultura della cultura.

Il convegno di Catania si configura così come un importante momento di riflessione per il settore culturale, ma anche per quello dell’istruzione e, più indirettamente, del mondo del lavoro e dell’economia in un Paese come l’Italia che se da un lato manca di una strategia nazionale per le industrie creative, dall’altro vede quasi il 20% della forza lavoro nazionale occupata nel settore creativo .

In occasione del convegno sarà presentato il portale online artsandresearch.eu che raccoglierà le best practices nazionali e internazionali relative alla ricerca artistica e sarà pubblicato, un ebook in italiano e in inglese con approfondimenti relativi al tema.

(06 novembre 2015)

Il Programma