Sabato 24 (ore 20:45) e domenica 25 ottobre (ore 19), allo Scenario Pubblico di Catania, andrà in scena Cie Twain/Compagnia Petrillo Danza con lo spettacolo Don Quijote.
Il Don Quijote di Loris Petrillo, con la sua sete di giustizia, è quel qualsiasi uomo che non teme di essere sconfitto e che anzi cerca il continuo confronto come fonte di conoscenza, quell’uomo che non si stanca di combattere, che se cade non ha timore a rialzarsi e più forte di prima, quell’uomo che crede fortemente nei grandi ideali e si batte contro gli pseudo - principi privi di ragione, quell’uomo disposto ad affrontare il lungo viaggio della ricerca del proprio io per perdersi tra i labirinti del mondo.
Attraverso il carattere e la personalità dei personaggi del capolavoro seicentesco di Cervantes, Don Quijote, Sancho Panza e Ronzinante, lo spettacolo affronta i temi più profondi dell’esistenza dell’uomo ma senza tralasciare gli aspetti più grotteschi ed esilaranti degli stessi che per fortuna pure gli appartengono. Lo stesso spettacolo, ora più simile ad una parodia ora ad un elaborato di più complesso spessore, è soprattutto un viaggio simbolico nei meandri dell’esistenza.
(24 ottobre 2015)