Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Reporting diversity: an ethical representation of migrants and minorities

Fino al 19 ottobre, a Nicolosi, scambio internazionale per giovani giornalisti nell'ambito del programma Erasmus+

Fino al 19 ottobre, a Nicolosi, si terrà lo scambio internazionale per giovani giornalisti Reporting Diversity, an ethical representation of migrants and minorities, nell'ambito del programma Erasmus+ - Gioventù in azione supportato dal movimento internazionale Media4change.

Il corso coinvolge 44 partecipanti provenienti da 5 paesi europei: Lituania, Grecia, Romania, Spagna e Italia, quest'ultima rappresentata dai partner Arci Catania e Cospe.  Qual è il ruolo dei media e dei giornalisti quando si parla di discriminazione? Chi decide quali sono i limiti della libertà di espressione? Come viene affrontato il problema negli altri Paesi?

Le giornate di formazione saranno focalizzate sul tema delle migrazioni, in un momento in cui il ruolo dei media è quanto mai decisivo nella formazione dell'opinione pubblica. In tutta Europa populismi ed estremismi usano le paure e i pregiudizi della gente per guadagnare consensi. Alimentare l'odio nei confronti delle minoranze è una strategia da sempre usata per ottenere più voti e più visibilità.

I partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, già collaboratori di varie testate nei loro Paesi, si confronteranno e condivideranno opinioni ed esperienze relative a tali tematiche, per acquisire una maggiore consapevolezza sul fenomeno migratorio e sulle responsabilità dei giornalisti.  È prevista la presenza di esperti di comunicazione e di diritti umani, che illustreranno ai partecipanti i mezzi più efficaci per combattere l'incitazione all'odio e al razzismo.

Per info: tel 095 8207675 - comunicazione@arcicatania.org

(14 ottobre 2015)