Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Piove Cenere

altri eventi in città
Giovedì 22 ottobre alle 19:30, al Castello Ursino di Catania, presentazione del libro di Luciano Modica, per il ciclo di incontri letterari della stagione 2015/2016 di Castello Ursino Bookshop

Giovedì 22 ottobre alle 19:30, al Castello Ursino di Catania, si terrà  la presentazione del libro Piove Cenere di Luciano Modica, per il ciclo di incontri letterari della stagione 2015/2016 di Castello Ursino Bookshop, organizzati dalle blogger Matte da Leggere ed Officine Culturali.

Piove Cenere” è un noir ambientato a Catania, nella Catania più nera, quella che si snoda attraverso i palazzi barocchi, ammantata dalla cenere che il vulcano Etna sbuffa senza sosta ricoprendo strade, monumenti, cielo e persone, rendendo più cupo quello che è già avvolto da un alone di mistero.

Quello di Luciano Modica è un romanzo corale che racconta, attraverso la voce dei suoi protagonisti, un delitto avvenuto apparentemente in ambienti politici, quelli dove si muovono gli estremi opposti della destra e della sinistra catanese. Tutto sembra fin troppo chiaro, ma c’è da chiedersi chi siano veramente i cattivi, perché i posti di potere sono comandati da personaggi che appartengono ai piani alti della criminalità organizzata.

Luciano Modica è nato a Siracusa, ma conosce perfettamente Catania per averci vissuto e lavorato. Amministratore di aziende sequestrate alla mafia ha una passione per i libri, alla lettura dei quali non smette di dedicare il suo tempo. Piove Cenere è il suo secondo libro. “Mara non gioca a dadi” il titolo del suo romanzo d’esordio.

All’incontro, presentato dalle due giornaliste catanesi Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano autrici del blog Matte da Leggere (www.mattedaleggere), parteciperanno l’autore, Luciano Modica, e il presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino.

(22 ottobre 2015)