Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Firenze, tra identità europea e storia locale

Martedì 13 e mercoledì 14 ottobre, nell'aula 212 del Monastero dei Benedettini, due seminari del prof. Marcello Verga, direttore dell'Istituto di Storia dell'Europa mediterranea del Cnr

Martedì 13 e mercoledì 14 ottobre, alle 10, nell’aula 212 del Monastero dei Benedettini, il prof. Marcello Verga, ordinario di Storia moderna all'Università di Firenze e direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del Cnr, terrà due seminari dal titolo “European Identity and Local History. A case-study: the Website ‘Storia di Firenze’” (www.storiadifirenze.org) e “The concept of Public History”. Entrambi gli incontri rientrano nell’ambito del master internazionale Erasmus Mundus in “Storia e analisi del territorio. Territori europei” (Tema), promosso dal Consorzio composto dall'Università Eötvös Loránd di Budapest, dall'Università Charles V di Praga, dall'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e dal dipartimento di Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.

La prima delle due lezioni sarà introdotta dal direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio e dal direttore dell’Ibam –Cnr Daniele Malfitana. Entrambi i seminari saranno coordinati dal manager scientifico del Master Tema Paolo Militello.

(13 ottobre 2015)