Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Financial stability: is it achievable?

Venerdì 9 ottobre alle 9, nell'aula 1 di Palazzo delle Scienze, lectio e seminario del prof. Giovanni Barone-Adesi, docente di Teoria finanziaria all'Università della Svizzera italiana

Venerdì 9 ottobre alle 9, nell’aula 1 del dipartimento di Economia e Impresa (Palazzo delle Scienze, corso Italia 55), il professor Giovanni Barone-Adesi, docente di Teoria finanziaria nella facoltà di Scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana di Lugano e membro fondatore dello Swiss Finance Institute, terrà una lectio dal titolo "Financial stability: is it achievable?", incentrata sugli effetti sulla stabilità dei mercati finanziari del notevole processo di cartolarizzazione che ha caratterizzato la finanza globale negli ultimi decenni.

Alle 15, nel corso di un seminario intitolato "Simulating Security Returns", il prof. Barone-Adesi analizzerà invece l’utilità dell’impiego di alcuni modelli di simulazione filtrata sia per la misurazione del rischio di mercato che per la valutazione dei rendimenti degli asset e dei derivati. Gli incontri sono promossi dal prof. Calogero Guccio, docente di Scienza delle Finanze nel dipartimento.

(09 ottobre 2015)