Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lo sguardo lontano

altri eventi in città
Venerdì 9 ottobre alle 17:30 (Palazzo Platamone, Catania), presentazione del libro della presidente della Camera Laura Boldrini

Venerdì 9 ottobre alle 17:30 (Palazzo Platamone, via Vittorio Emanuele, 121), la presidente della Camera Laura Boldrini presenta a Catania il suo libro "Lo sguardo lontano".

Il sindaco Enzo Bianco e la prof.ssa Lina Scalisi dialogheranno con l'on. Boldrini sui temi oggetto del volume edito da Einaudi, modera il giornalista Ansa Franco Nuccio.

Il libro. Quando Laura Boldrini giunge a Montecitorio e diventa la terza donna a presiedere la Camera dei deputati, appare subito come un presidente anomalo. Lei, che si è occupata per anni di diritti umani, di conflitti e di rifugiati, vuole aprire un dibattito sulle grandi questioni della società, accorciare le distanze fra la gente e le istituzioni, fare del Parlamento la «casa della buona politica». E la buona politica è fatta di giustizia sociale, di riconoscimento della dignità, di restituzione della speranza a chi sembra averla perduta. Raccontando dall'interno l'istituzione di cui ha accettato di mettersi al servizio, Laura Boldrini conferma la volontà di farla divenire anche il luogo di una nuova cittadinanza, dimostrando che la rotta può essere invertita.

(09 ottobre 2015)