Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Personal Deserts and Human Rights

Lunedì 19 ottobre alle 16 (aula riunioni, Palazzo Pedagaggi), seminario del prof. James Nickel (University of Miami) per il ciclo "Colloquium on Philosophy and Global Affairs"

Lunedì 19 ottobre alle 16, nell'aula riunioni al primo piano di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), il prof. James Nickel (University of Miami), terrà il seminario dal titolo "Personal Deserts and Human Rights".

Padre fondatore degli studi teorici sui diritti umani, Nickel presenterà un paper sul rapporto tra meriti personali e diritti umani. La tesi sostenuta, piuttosto innovativa e certo controversa, è che la protezione offerta dai diritti umani agli individui dipende e deve dipendere, entro certi limiti, dai meriti personali degli individui stessi. Siamo abituati a pensare ai diritti umani come qualcosa che spetta a tutti, anche ai peggiori criminali e quindi in modo del tutto scisso dal come ci comportiamo. Nickel cerca di dimostrare che questa assunzione è in gran parte sbagliata.

L'incontro fa parte del ciclo Colloquium on Philosophy and Global Affairs del dipartimento di Scienze politiche e sociali (organizzato dal prof. Luigi Caranti) e rientra tra le attività culturali del corso di laurea in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (Glopem).

(19 ottobre 2015)

HANNO SCRITTO