Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'uomo, la bestia e la virtù

Dal 13 al 29 novembre, al Teatro Verga di Catania, commedia di Pirandello inaugura la nuova stagione del Teatro Stabile

Dal 13 al 29 novembre, al Teatro Verga di Catania, andrà in scena la commedia di Pirandello, L'uomo, la bestia e la virtù, per la stagione del Teatro Stabile.

La regia è di Giuseppe Dipasquale. E' una produzione Teatro Stabile di Catania, Gitiesse Artisti Riuniti. Un Pirandello comico ma con risvolti di grande impotenza e di amarezza di fronte ai soprusi di un uomo prepotente e dispotico perpetrati nei confronti di una moglie debole e trascurata e di un modesto professore di lei innamorato. Il pubblico, che forse non si aspettava questa commedia di Pirandello dai toni farseschi e scollacciati, non accolse bene la prima rappresentazione dell'opera.

Successivamente rivalutata dalla critica e dal pubblico, la commedia ebbe tanto successo in Italia e all'estero, da essere una delle più rappresentate della produzione teatrale pirandelliana. Il farsesco tema trattato dalla commedia è ben rappresentato dal titolo: l'uomo è la prima maschera, quella del professor Paolino che nasconde sotto il suo ostentato perbenismo la tresca con la signora Perella, che indossa la maschera della virtù, quella cioè di una morigerata e pudica madre di famiglia praticamente abbandonata dal marito, capitano di marina che appare agli occhi della gente con la maschera della bestia.

(13 novembre 2015)