Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

1824-2015: Museo Egizio. Nuove connessioni e contestualizzazione archeologica

altri eventi in città
Sabato 26 settembre alle 18, al Palazzo della Cultura di Catania, conferenza di Christian Greco, direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino

Si terrà sabato 26 settembre a partire dalle 18, al Palazzo della Cultura di Catania, la conferenza di Christian Greco, direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino, dal titolo “1824-2015: Museo Egizio. Nuove connessioni e contestualizzazione archeologica”.

La conferenza, organizzata dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr insieme alla collaborazione del Comune di Catania, sarà dedicata all’attualissimo tema dei musei con un focus particolare sul nuovo allestimento del Museo Egizio: un museo – come ha dichiarato il direttore Greco - deve necessariamente porsi la domanda di come la sua collezione può incontrare le aspettative scientifiche della ricerca e le mutate esigenze intellettuali del visitatore.

Prenderanno parte all’incontro il sindaco di Catania Enzo Bianco e l’assessore alla Cultura Orazio Licandro. A introdurre la conferenza sarà il direttore dell’Ibam Cnr Daniele Malfitana.

L’evento rientra nella più ampia cornice dal titolo "Smart culture and Environmental Heritage: Meet the Specialist", una kermesse di incontri ideata dall’Ibam Cnr.

(26 settembre 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina