Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Early Rome: Old and New

Lunedì 21 settembre alle 18, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio), incontro con Christopher Smith, direttore della British School di Roma

Lunedì 21 settembre alle 18, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania a Villa San Saverio, il direttore della British School di Roma Christopher Smith tiene il seminario dal titolo "Early Rome: Old and New". A introdurre il tema sarà il direttore dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (Ibam) del Cnr Daniele Malfitana.

Il tema. Il dibattito sull’affidabilità della storia di Roma nella sua fase iniziale è databile almeno al XVIII secolo e rappresenta una sfida metodologica. La recente archeologia ha trasformato la situazione e oggi ci troviamo in una posizione nettamente migliore nella comprensione della città tra l’XVIII e il V secolo a.C., nonostante questo abbia generato un notevole e acceso dibattito. Questa lezione tiene conto dell’evidenza ma guarda anche a come si può rivolgere l’attenzione del grande pubblico ai problemi dell’antica Roma, caso di studio nella valorizzazione del nostro patrimonio archeologico.

Il relatore. Dopo un dottorato a Oxford su Roma e Lazio tra il 1000 e il 500 a.C., il professor Smith si è trasferito all’Università di St Andrews nel 1992 e nel 2006 è stato nominato vicepresidente. Oggetto della sua ricerca è lo sviluppo di Roma intesa come comunità politica e sociale e il modo in cui veniva rappresentata negli scritti storici antichi e nel pensiero politico. È uno degli editori della nuova edizione Fragmentary Roman Historians. Il prof. Smith è direttore della British School at Rome dal 2009.

(21 settembre 2015)