Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ursino Buskers Festival

Dal 18 al 20 settembre, al Castello Ursino di Catania, festival internazionale di arti di strada con giocolieri, circensi, musicanti, attori, acrobati

Dal 18 al 20 settembre, al Castello Ursino di Catania, si terrà il festival internazionale di arti di strada, Ursino Buskers Festival.

Giocolieri, circensi, musicanti, attori, acrobati, in una sola parola buskers, riuniti intorno alle mura, lungo il fossato, e dislocati tra le strade del quartiere sorto intorno al maestoso Castello Ursino, per offrire spettacolo, arte, storia e divertimento, alla corte etnea.

Compagnie di fama nazionale ed internazionale; tre giornate di performance, esibizioni, street market e parate, lungo il centro storico cittadino, con partecipazione rigorosamente gratuita del pubblico, come da autentica tradizione buskers. Ed ancora diversi giorni dedicati ai laboratori, corsi creativi per bambini, circo sociale e workshop formativi per adulti.

Come tutte le iniziative ideate e promosse dall’Associazione culturale Gammazita il Festival Ursino Buskers nasce dal basso ed è auto-finanziato ed organizzato solo grazie al lavoro dei volontari e degli attivisti dell’Associazione. Vuole promuovere la diffusione delle arti di strada e della cultura buskers a Catania ma diventa un forte strumento di riappropriazione e di riqualificazione dal basso di uno dei quartieri più antichi e suggestivi della città.

(18 settembre 2015)